Lampadari di design: scopri i modelli di Import For Me

I lampadari, specie in una casa arredata in stile moderno, sono elementi importantissimi che vanno scelti con attenzione. Un tempo si trattava di prodotti di nicchia e costavano moltissimo, ma oggi se ne trovano in commercio moltissimi, anche se non si può certo dire che siano di solito prodotti economici. A volte si paga più il nome del designer che il valore del prodotto reale, è per questo che bisogna fare attenzione, anche perché possono rispondere ai loro compiti perfettamente anche senza firme.

Il modo più intelligente per comprare un lampadario di design moderno è quello di comprare online direttamente dal produttore, risparmiando così il ricarico dei distributori e dei singoli punti vendita. Su Import For Me questo è possibile: si trovano ottimi prezzi e c’è un ampio ventaglio di scelta.

Come si sceglie il giusto lampadario: dimensioni e modello

Il lampadario moderno deve arredare un locale con stile ed eleganza, essendo in armonia con il contesto e funzionale allo scopo. Per scegliere il giusto prodotto è opportuno valutare il contesto, cioè la stanza e la posizione dove lo si intende inserire. È bene considerare la giusta proporzione come larghezza e come altezza: ci sono infatti lampadari più o meno grandi. Il Lampadario a sospensione Led Cirle 3T si sviluppa molto in verticale e andrà bene in ambienti molto alti, mentre un modello come il Lampadario a Led Round 4C è più largo che alto.

Sarebbe carino tenere in considerazione le forme adottate nella stanza. Se prevalgono le linee geometriche dritte sarebbe bene optare per un lampadario in linea con questa scelta, come i modelli Led Square 3T o 2T su Import For Me, o al massimo il tipo Led Circle 3T, che anche se ha una forma arrotondata dà proprio la sensazione di geometria e ordine. Per gli ambienti più estrosi, dove vincono invece le curve e le forme particolari si potrebbe azzardare un lampadario a sospensione come il Led Drop 7, il Led Flower 12 o uno Space Design color in argento o bianco.

Materiali e colori: guida alla scelta

Importanti sono anche i colori, anche se di solito è difficile sbagliare visto che di solito i lampadari moderni hanno colori neutri: quindi si utilizza il metallo, il vetro e al massimo il bianco. Il contrasto fra il vetro e l’acciaio, fra la luminosità del riflesso e la freddezza delle lampade a Led è sempre di grande effetto e non necessita altri colori, anzi potrebbero proprio rovinare l’estetica. Il vantaggio di utilizzare lampade Led permetterà altresì di risparmiare sia a livello economico che energetico, consentendo un approccio green nell’arredamento di casa.

Alcuni modelli di lampadari a sospensione moderni, come il Led Drop Design 5B, 6B, 10B; il Led Square 3T, il Led Drop 7 ed altri, permettono già di loro l’opzione multicolor per un effetto colorato molto rilassante, divertente e di certo di grande effetto. Sempre ovviamente senza incidere sulla spesa energetica a fine mese. Importante è anche la scelta fra luce fredda e luce calda: tutto dipende dall’ambiente. Se è una stanza di “attività”, come la cucina, la sala da pranzo, lo studio di solito si scelgono luci fredde; mentre se si tratta della camera da letto, del salotto si scelgono luci calde. È chiaro che in questa scelta prevale molto il gusto personale comunque.