Vasca idromassaggio o doccia multifunzione? Cosa preferiscono gli Italiani?

Una delle domande che tutti si fanno quando arriva il momento di arredare il bagno è se optare per una vasca oppure per la doccia. Quello che è certo, secondo le statistiche, è che oggi come oggi gli Italiani anche per il bagno sono alla ricerca della tecnologia. Non si limitano quindi a portare con sé i propri dispositivi mobili, ma scelgono proprio arredi tecnologici: nel caso di vasche e docce, le vasche idromassaggio e le docce multifunzionali.

Dopotutto dal momento che pare che il 62% degli Italiani passi in bagno un tempo che va dai 30 ai 60 minuti quotidiani, il tempo non manca di certo. Il 19% dei connazionali hanno scelto di installare docce multifunzionali, il 16% vasche da bagno idromassaggio. Vince quindi la praticità delle docce, prodotti che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mercato per i loro grandi vantaggi.

Perché si punta sul bagno?

L’inserimento di arredi di questo tipo è determinato in molti casi dalla volontà di rinnovo delle stanze da bagno, in favore di una personalizzazione di questo ambiente intimo a proprio piacere, per dedicarsi in quell’ora che si passa al bagno quotidiana totalmente a se stessi. Da stanza un po’ “secondaria” quindi il bagno diventa per certi versi il nuovo spazio personale da curare e arredare con massima cura, dai pavimenti, ai rubinetti, all’illuminazione e alle tecnologie.

Prodotti moderni come la doccia multifunzionale o i sanitari ed i mobili sospesi permettono oggi di rendere possibile l’ammodernamento di bagni anche di piccole dimensioni, cosicché nessuno debba mai rinunciare al proprio spazio per alcun motivo.

Doccia multifunzionale e vasca idromassaggio

Scegliere fra vasca e doccia idromassaggio non è cosa facile. Entrambi i prodotti hanno infatti delle peculiarità proprie che l’altro non possiede.

La vasca

La vasca è perfetta per abbandonarsi letteralmente al relax: sdraiati in ammollo fra le bolle, con l’acqua tiepida, le candele profumate e la musica in sottofondo è qualcosa di unico ed è proprio la prima immagine che si ha di sé se ci si immagina in pieno relax. Le vasche idromassaggio hanno molte funzionalità, anche se di certo sono meno di quelle che una doccia può offrire numericamente parlando.

La vasca ha tuttavia una pecca irrisolvibile: occupa molto spazio. Se è vero che ci sono vasche di tutte le dimensioni ormai e ve n’è anche di molto ristrette, è bene considerare tuttavia che non sarà mai compatta come una doccia. Se l’ambiente è piccolo, quindi, è meglio optare per l’altro prodotto per poter continuare a muoversi con disinvoltura nel proprio bagno.

La doccia

A differenza di una vasca da bagno, la doccia multifunzionale può essere utilissima anche per quelle volte che di tempo non ce n’è e si ha necessità di una doccia flash. Con questo prodotto insomma è possibile avere qualcosa di utile per quando si utilizza il bagno per funzioni pratiche, ma anche per quando si ha tempo e si vuole solo rilassarsi.

Per i momenti di relax, seppur è vero che non si sta sdraiati, le docce multifunzionali ne hanno molte di cose da offrire, senza contare che talvolta c’è all’interno la possibilità di una seduta. Oltre ad avere i getti idromassaggio, una cabina doccia multifunzionale dà la possibilità, essendo chiusa, di fare saune e bagni turchi.